Crocetta 2

Ristrutturazione negozio ILuce-Barazzoni Viaggi

Lo studio CASA40 firma il progetto di ristrutturazione dello showroom ILuce-Barazzoni Viaggi nella storica area torinese della Crocetta. Il progetto si focalizza sulla realizzazione di uno spazio di ampio respiro. L’obiettivo è la valorizzazione degli oggetti presenti all’interno dell’ambiente con una chiara e precisa gerarchizzazione degli elementi architettonici attraverso l’utilizzo dei colori e delle finiture.

Il negozio viene quindi concepito come un unico ambiente che offre diversi punti di vista articolari da volumi estrusi che emergono dalle pareti e dal soffitto.

L’illuminazione è il tema centrale dello studio dei volumi. I pannelli a parete vogliono rappresentare i quadri su cui si esporrà l’oggetto di illuminazione mentre i pannelli a soffitto sono pensati come nuvole chiare su un cielo nero che fa da fondale. L’ampio spazio omogeneo viene quindi concepito come una galleria in cui le opere esposte sono le luci.

La progettazione di arredi su misura, come le mensole sospese su filo d’acciaio, completano il design del negozio, che ospita anche una parte dedicata ad agenzia viaggi.

L’altezza del locale ha permesso di realizzare una controsoffittatura in cartongesso che ha creato un gioco di volumi e luci, in linea con il concept progettuale.